PRIVACY POLICY

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa sulla tutela dei dati personali
Informativa ai sensi del Regolamento Europeo GDPR (Regolamento Ue 2016/679, entrato in vigore il 25 maggio 2018), che modifica la precedente informativa aderente all’articolo 13 del decreto legislativo n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
Trattamento dei dati personali
I dati personali sono raccolti e trattati quando mi scrivi via posta elettronica o tramite form di contatto sul sito. I tuoi dati saranno utilizzati dal Titolare del trattamento dei dati, Antonio Mirra, con sede in Piazza Mazzini n. 30 – 81055 S. Maria Capua Vetere (Ce) – C.F.: MRRNTN67H16I234H (di seguito il “Titolare”), al fine di perfezionare il processo di registrazione e consentirti di fruire dei servizi offerti dal sito e dalla newsletter. Le categorie di incaricati che tratteranno i dati per le predette finalità sono gli addetti all’erogazione di tali servizi e ai sistemi informativi e di gestione del sito web e della newsletter. Nessun dato verrà ceduto o venduto a società terze. Ricorda che potrai esercitare in qualsiasi momento e gratuitamente i diritti a te concessi dal Codice Privacy. La cancellazione dei tuoi dati è effettuabile in qualunque momento e potrai sempre scrivere al Titolare per richiedere conferma di cancellazione.
Natura del conferimento dei dati e consenso
Il conferimento dei dati è facoltativo. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per il Titolare di dar riscontro alle richieste formulate dall’interessato. In base agli artt. 23, 122 e 130 del Codice Privacy, il consenso al trattamento dei dati è necessario in quanto sono utilizzati per l’invio di email secondo le modalità descritte nella presente informativa e per l’accesso alle informazioni attraverso i sistemi offerti dalla piattaforma di cui il Titolare si avvale.
Modalità del trattamento dei dati raccolti
I dati vengono raccolti e organizzati tramite strumenti informatici e/o telematici, con logiche correlate alle finalità indicate. Il Titolare del trattamento utilizza i dati personali degli utenti mettendo in campo le più adatte misure di sicurezza al fine di impedire l’accesso, la modifica , la divulgazione o l’eliminazione non autorizzate dei dati personali raccolti. In alcuni casi particolari, oltre al Titolare, potrebbero avere accesso ai dati raccolti altri soggetti specializzati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale commerciale e amministrativo, esperti di marketing, legali, amministratori di sistema) o soggetti esterni.
Nello svolgimento delle attività di trattamento, il Titolare si impegna a: assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati trattati, e recepire prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dall’Interessato; adottare misure di sicurezza idonee a garantire un’adeguata protezione dei dati; notificare, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati personali agli Interessati; garantire la conformità delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge. In ottemperanza al GDPR e al Codice Privacy, Il trattamento dei dati personali degli Interessati verrà eseguito dal Comitato, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, non eccedenza e indispensabilità.
Luogo e tempi del trattamento dei dati raccolti
I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento dei Dati siano localizzate, anche eventualmente fuori dall’Unione Europea. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. I dati raccolti sono utilizzati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. L’utente può in ogni momento chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati raccolti. Il sito web raccoglie i Dati dell’utente per consentire al Titolare di fornire i propri servizi: statistica, invio di messaggi email, interazione con social network e piattaforme esterne.
Diritti degli interessati
‍L’Interessato può far valere i propri diritti, riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR, quali:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
h) chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’Autorità di controllo.
Le richieste per l’esercizio dei propri diritti da parte dell’Interessato andranno indirizzate, con richiesta scritta, all’indirizzo mail sindacoantoniomirra@gmail.com.