SEMPRE PIÙ ATTENTA ALL’AMBIENTE

PRESENTE, PASSATO E FUTURO

“Sempre più…” è un trait d’union, un elemento di connessione che pone il cittadino al centro di quel percorso avviato nel 2016 che giunge fino ad oggi attraverso un ponte di collegamento tra la città che abbiamo trovato e quella del futuro! Nel 2016 “immaginavo” Santa Maria Capua Vetere come la città che stiamo vivendo adesso. Oggi, grazie al lavoro quotidiano, all’impegno e alla serietà di tutta la squadra di Governo, è cambiata la prospettiva con la quale guardo in maniera concreta e fattibile la città che verrà. Una Santa Maria Capua Vetere che sia “sempre più…”  la nostra Città!

LA NOSTRA SALA OPERATIVA

La sala operativa del nostro Ufficio Ambiente! Attenta all’ambiente è la città che fa di tutto per contrastare lo sversamento illecito di rifiuti. Nel 2018 abbiamo beccato il primo cittadino “incivile” grazie alle telecamere che abbiamo fatto installare nelle zone sensibili. Oggi ci sono 40 impianti di videosorveglianza e prevediamo di arrivare a 50 nelle prossime settimane!

NO AL DIGESTORE

Dire “no” alla realizzazione – nella stessa area in cui già si trova lo Stir – di un ulteriore impianto per il trattamento della frazione umida della raccolta, creando una situazione logisticamente insostenibile, vuol dire essere attenti all’ambiente e difendere la comunità cittadina. A settembre 2016 la Giunta si è opposta con forza e motivatamente ad un impianto di compostaggio e la Giunta Regionale ha accolto il “no” dell’Amministrazione stralciando l’impianto dal Piano Regionale Rifiuti. 

CASETTE DELL’ACQUA

Attenta all’ambiente è la città che riduce il consumo della plastica anche attraverso la diffusione di buone pratiche. Oggi sono attive quattro Casette dell’Acqua in tutta la città.

ECOMOBILE

Attenta all’ambiente è la città che sensibilizza i cittadini alle buone pratiche della raccolta differenziata. Con il progetto EcoMobile siamo arrivati in tutte le zone della città per promuovere e favorire il corretto smaltimento dei rifiuti.

SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

Attenta all’ambiente… è la città in cui l’Amministrazione Comunale, insieme alle associazioni realmente impegnate sul tema ambientale, sensibilizza anche i cittadini del futuro alle buone pratiche della raccolta differenziata. Oltre 2000 alunni di tutti gli istituti scolastici sono stati coinvolti nelle nostre campagne di sensibilizzazione!